Trani

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Barletta-andria-trani

CAP

76125

Prefisso

0883

Coordinate

longitudine 16.4183 - latitudine 41.27671

Codice ISTAT

11000

Codice catastale

L328

Trani è un comune italiano sito nella provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Città d'arte e di cultura, Trani vanta una storia antichissima, testimoniata dalla ricchezza di ritrovamenti archeologici di epoca neolitica. I primi insediamenti sul territorio sono stati probabilmente favoriti dal clima mite, dal mare pescoso e dall'abbondanza di tufo, utilizzato per erigere le abitazioni. La città è caduta in mano greca e normanna e, in periodo medievale, è stata uno snodo commerciale con il Medio Oriente molto importante. Nel cuore antico dell'abitato sorge ancora la Giudecca che ha ospitato una fiorente comunità ebraica e numerosi sono i monumenti come la cattedrale romanica e il Monastero di Colonna. La città ha una forte economia basata sul commercio, particolarmente fiorente fin dalla dominazione sveva di Federico II, il quale promosse una certa espansione urbanistica e fece erigere il castello, attrazione turistica tra le più importanti sul territorio.

Recente capoluogo di provincia, Trani sorge sulla costa Adriatica e sfoggia un porto delizioso eretto in corrispondenza di un'insenatura naturale mentre i collegamenti con le zone limitrofe sono assicurati dalla stazione ferroviaria e dalla strada statale 16 adriatica.  L'economia attuale è fortemente incentrata sulla tradizione marinara: la flotta peschereccia conta circa cinquanta imbarcazioni. Il settore agricolo, invece,  ruota attorno alla produzione di olive, considerate e ai vigneti, grazie ai quali il Moscato di Trani è oggi un vino DOC assai apprezzato per il tipico sapore dolce e vellutato. Le caratteristiche uniche del territorio hanno fatto sì che le attività estrattive rappresentassero per anni il cuore dell'economia cittadina: la pietra di Trani è una roccia carsica pregiata, esportata in tutto il mondo e che ha alimentato il sorgere di cave e laboratori. Importante è anche la presenza sul territorio di maglifici, calzaturifici e tomaifici.

Il settore terziario s'incentra oggi sulle attività turistico-alberghiere anche grazie alla zona costiera che rappresenta un luogo d'interesse naturalistico per la proliferazione e lo stanziamento di numerose specie animali e vegetali e che ha portato alla nascita di numerosi alberghi e ristoranti. Chi risiede nel capoluogo pugliese trova comunque una serie di servizi come quelli offerti dai vari uffici del municipio, ma anche banche, assicurazioni e l'ospedale di riferimento per la zona.
mappa

Le località più cercate nel comune di Trani